Curatorship Education

Voci nella storia sono percorsi educativi rivolti a insegnanti e studenti di scuole secondarie di secondo grado. Partendo dai documenti d’archivio i partecipanti sono accompagnati in una riflessione sulle tematiche della memoria, dell’identità e del futuro.

L’approccio storico – critico permette loro di scoprire una dimensione non istituzionale della storia ed elaborare nuove letture e inedite narrazioni contemporanee.

ARTECO rielabora, con questo format, le sue esperienze nel campo della valorizzazione e mediazione al patrimonio storico artistico del territorio, offrendo un supporto di tipo pratico-teorico e disciplinare volto alla realizzazione di un percorso formativo focalizzato sull’acquisizione di conoscenze specifiche su archiviazione e conservazione dei materiali d’archivio, ma anche sullo sviluppo della capacità di analisi critica utile alla comprensione di fenomeni complessi della storia e della contemporaneità.

L’output finale del percorso è una narrazione contemporanea del tema preso in esame, realizzata attraverso un podcast (file audio) che va a raccogliere l’analisi tratta dal lavoro sui documenti d’archivio, unitamente ad altri testi raccolti dagli studenti: una possibilità di lettura “altra” della Storia e delle storie emerse nella ricerca.

I percorsi educativi sono prenotabili e attivabili su richiesta da tutte le scuole secondarie di secondo grado del Piemonte. Gli interessati possono avere ulteriori informazioni contattando il nostro settore educativo alla mail: arteco.educa@gmail.com. Insieme ai nostri collaboratori sarà possibile costruire un percorso specifico per le singole classi in base al programma scolastico affrontato.

Una variante del format

Voci nella storia: archivi fotografici e narrazioni contemporanee

In collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia, ARTECO propone il format nell’ambito degli archivi fotografici censiti in ambito italiano.

Un esempio di percorso attivato nel 2018

Voci nella storia: 1918 – 1919 la vittoria vissuta dai protagonisti minori

In occasione della ricorrenza del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e in collaborazione con il Lycée Costebelle di Hyeres, gli studenti del Liceo Classico Statale Massimo D’Azeglio di Torino, sono stati coinvolti in un percorso sul tema del vissuto della vittoria fra Italia e Francia nel periodo appena successivo alla Prima Guerra Mondiale (ottobre 1918 – ottobre 1919), affrontando una ricerca tra i documenti dell’Archivio Storico della Città di Torino.