Curatorship Education

Dal 2016 ARTECO collabora con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, progettando e conducendo attività educative e formative per pubblici diversi, nel museo e nelle scuole. Alla gestione delle attività è dedicato un team di mediatori museali professionisti (storici dell’arte, fotografi, artisti, architetti), selezionati e costantemente formati.

Le proposte educative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno lo scopo di avvicinare le classi al linguaggio fotografico attraverso un esercizio di lettura dell’immagine intesa in senso lato, e di riflessione sul suo valore comunicativo nella società e nella cultura contemporanee. In museo, queste consistono in una visita alla mostra durante la quale la classe ha modo di conoscere le opere e gli artisti, e in un laboratorio in cui i contenuti  appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica finalizzata alla realizzazione di un lavoro (singolo o di gruppo) che rappresenta anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale secondo le metodologie del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education. Sul medesimo approccio si basano anche le attività per famiglie CAMERA Kids, proposte la domenica a partire dal 2017.

Nelle sedi scolastiche e presso altri musei con cui CAMERA e ARTECO attivano collaborazioni, i percorsi si strutturano in più appuntamenti, articolati in base alla esigenze dei docenti, spesso legate a progetti PON e POF, sempre seguendo il fil rouge di una educazione all’immagine che offra strumenti per una consapevole immersione nella cultura visuale contemporanea, apprezzandola in una dimensione storica e aprendola a collegamenti cross-disciplinari.

Le visite guidate per adulti, declinate in base alle esigenze dei diversi tipi di pubblico, anche con disabilità visiva, sono condotte, coerentemente con la mission dell’ente, considerando la “fotografia come forma di linguaggio, di documentazione e di espressione artistica in grado di stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini”.

Con l’intenzione di offrire al museo strumenti da divulgare presso i docenti, nel 2020, in occasione della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19, ARTECO ha elaborato guide tematiche online per insegnanti: strumenti utili allo sviluppo di una capacità di lettura critica della contemporaneità.