Curatorship Education

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia / PERCORSI

EDUCATIVI
progettazione e gestione a cura di ARTECO
Torino

Dal 2016 ARTECO collabora con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, progettando e conducendo attività educative e formative per pubblici diversi, nel museo e nelle scuole. Alla gestione delle attività è dedicato un team di mediatori museali professionisti (storici dell’arte, fotografi, artisti, architetti), selezionati e costantemente formati.

Le proposte educative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno lo scopo di avvicinare le classi al linguaggio fotografico attraverso un esercizio di lettura dell’immagine intesa in senso lato, e di riflessione sul suo valore comunicativo nella società e nella cultura contemporanee. In museo, queste consistono in una visita alla mostra durante la quale la classe ha modo di conoscere le opere e gli artisti, e in un laboratorio in cui i contenuti  appresi vengono tradotti in un’esperienza pratica finalizzata alla realizzazione di un lavoro (singolo o di gruppo) che rappresenta anche un’occasione ludica e di relazione interpersonale secondo le metodologie del learning by doing, dell’active learning e dell’empowered peer education. Sul medesimo approccio si basano anche le attività per famiglie CAMERA Kids, proposte la domenica a partire dal 2017.

Nelle sedi scolastiche e presso altri musei con cui CAMERA e ARTECO attivano collaborazioni, i percorsi si strutturano in più appuntamenti, articolati in base alla esigenze dei docenti, spesso legate a progetti PON e POF, sempre seguendo il fil rouge di una educazione all’immagine che offra strumenti per una consapevole immersione nella cultura visuale contemporanea, apprezzandola in una dimensione storica e aprendola a collegamenti cross-disciplinari.

Le visite guidate per adulti, declinate in base alle esigenze dei diversi tipi di pubblico, sono condotte, coerentemente con la mission dell’ente, considerando la “fotografia come forma di linguaggio, di documentazione e di espressione artistica in grado di stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini”. CAMERA e ARTECO si impegnano a garantire l’accessibilità attivando su prenotazione attività per persone con disabilità o con bisogni specifici.

Con l’intenzione di offrire al museo strumenti da divulgare presso i docenti, nel 2020, in occasione della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19, ARTECO ha elaborato guide tematiche online per insegnanti: strumenti utili allo sviluppo di una capacità di lettura critica della contemporaneità.

Since 2016, ARTECO has been collaborating with CAMERA – Italian Center for Photography, designing and conducting educational and training activities for different publics, in the museum and in schools. A team of professional museum mediators (art historians, photographers, artists, architects), selected and constantly trained, is in charge of the activities.