Da ottobre 2021 ARTECO collabora con OGR – Officine Grandi Riparazioni realizzando attività educative rivolte a pubblici differenti, progettate e condotte da un team di mediatori professionisti.
Le proposte, rivolte al pubblico adulto e alle famiglie con bambini, sono dedicate alle mostre d’arte contemporanea allestite all’interno dello spazio “OGR Cult” e alla struttura storica e sull’evoluzione post industriale dell’edificio.
Le attività per famiglie hanno lo scopo di avvicinare fasce d’età differenti al linguaggio e ai temi dell’arte contemporanea, attraverso visite caratterizzate da un approccio esperienziale alle opere e allo spazio. Nei periodi dell’anno che non prevedono la presenza di mostre, si offre un percorso dedicato alla scoperta della storia e delle trasformazioni delle Officine Grandi Riparazioni, un tempo centro di lavoro operaio specializzato e oggi punto di riferimento culturale della città. Durante la visita e l’attività laboratoriale, i partecipanti saranno coinvolti sul piano del dialogo e su quello pratico, in un’ottica di confronto, apprendimento e cooperazione trasversali.
L’offerta educativa comprende anche un kit di esplorazione, progettato dal Dipartimento Educazione di OGR in collaborazione con ARTECO, che offre ai bambini la possibilità di conoscere la storia delle Officine attraverso un approccio ludico e creativo alla multiforme identità dell’edificio. Le illustrazioni del kit sono realizzate dall’artista Giulia Gallo.
Le visite guidate per adulti offrono l’opportunità di esplorare la storia e di entrare in comunicazione con le opere esposte, fornendo gli strumenti per una riflessione sui temi e sulle modalità dell’arte contemporanea. Le visite sono declinabili in rapporto alle esigenze del pubblico e possono essere organizzate su specifici percorsi tematici.
MAUTO – Museo Nazionale...
A partire da gennaio 2024 ARTECO collabora con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile proponendo un nuovo programma di attività {...}
HELENA HLADILOVÁ / La montagna che vide...
Sabato 29 aprile, alla Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, apre al pubblico la mostra personale dell’artista Helena Hladilová, La Montagna che {...}
SILVIA MARGARIA / Spazi neonati
Nell’ambito di Spazi Neonati, progetto di umanizzazione degli spazi di relazione del reparto di Terapia Intensiva Neonatale Clinica della Struttura {...}