Curatorship Education

Dal 2019 ARTECO collabora con ARCHIVISSIMA alla progettazione e gestione delle attività educative nell’ambito del Festival dedicato agli Archivi con proposte per avvicinare le famiglie al mondo degli archivi.

Archivissima 2021 | Le tracce del futuro
Tornano i laboratori d’arte di Arteco per bambini dai 3 ai 13 anni, dedicati alla scoperta dei temi della mostra Phylum. Generazioni d’archivio a cura di Archivissima, tramite un percorso ludico ed educativo curato da mediatori museali professionisti. Il laboratorio, intitolato Le tracce del futuro, si sviluppa a partire dalle tracce lasciate negli spazi della mostra al Polo del ‘900, dalle performance curate dalle artiste contemporanee Francesca Arri, Emanuela Ascari e Manuela Macco, che avranno luogo durante i giorni del Festival. I partecipanti saranno coinvolti in un’attività educativa volta alla realizzazione di insoliti ritratti di famiglia, creati a partire dalle “tracce” lasciate dai partecipanti con l’uso di materiali diversi.

 

Archivissima 2019 | attività educative

Nei giorni del Festival Archivissima (12-14 aprile 2019) il Polo del ’900 di Torino ha ospitato la mostra Superarchivi: un percorso fra le storie d’archivio che superano le barriere. In una società che, oggi più che mai, si fonda su un’idea di cultura intesa come strumento di consapevolezza per la propria cittadinanza, il ruolo dell’archivio è superare le barriere, prima di tutto quella che lo divide dal pubblico. In concomitanza con la mostra, ARTECO ha curato una serie di attività educative per famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni. Il tempo è una delle barriere che risulta ancora difficile da superare, ma è attraverso il nostro presente che si può costruire un futuro oltre i limiti dell’immaginazione.

Since 2019, ARTECO has been collaborating with ARCHIVISSIMA on the design and management of educational activities as part of the Festival dedicated to Archives, elaborating proposals to bring families closer to the world of archives.