A partire da gennaio 2024 ARTECO collabora con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile proponendo un nuovo programma di attività educative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e a tutti i pubblici per diffondere la cultura dell’automobile e degli altri mezzi di trasporto – dalle origini alla mobilità del futuro – stimolando una riflessione sulla storia e lo sviluppo della nostra società e le sfide a venire. Attraverso le attività educative e l’avvicinamento delle nuove generazioni al patrimonio, l’intenzione è migliorare i processi cognitivi, esperienziali ed emozionali, stimolando nei più giovani lo sviluppo di una coscienza critica e la comprensione della propria identità attraverso la cultura. Alla gestione delle attività è dedicato un team di mediatori museali professionisti (storici dell’arte, fotografi, artisti, architetti), selezionati e costantemente formati.

Oltre alle visite guidate per adulti, disponibili anche in lingua, alla collezione permanente e alle mostre temporanee, il programma prevede una serie di attività di team building dedicate alle aziende.

ARTECO opera, dalle visite alla collezione, orientate all’esperienza diretta, con un approccio del learning by doing per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, passando alla dimensione dialogica del peer to peer e dell’empowerment per studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Inoltre, nei fine settimana le famiglie, con bambini dai 6 ai 12 anni, potranno scoprire il Museo con una visita partecipata del percorso espositivo pensata per bambini e adulti, che alterna momenti di osservazione, ascolto e dialogo con altri di carattere laboratoriale, al termine della quale si potrà gustare un’ottima merenda in caffetteria.

Starting in January 2024, ARTECO is collaborating with MAUTO – National Automobile Museum by offering a new program of educational activities dedicated to schools of any levels, families and wide audiences. The program aims to spread the culture of automobiles and other means of transportation – from their origins to the mobility of the future, with the goal to stimulate reflection on the history and development of our society and the challenges to come.

The intention is to improve cognitive, experiential, and emotional processes through educational activities and bring new generations closer to heritage, stimulating younger people to develop critical awareness and understanding of their identity through culture. A team of professional museum mediators (art historians, photographers, artists, architects), selected and constantly trained, is dedicated to managing these activities.