La giornata ha indagato i rapporti tra scuola e museo, attraverso l’analisi delle normative vigenti relative all’insegnamento della storia dell’arte e delle discipline artistiche, la loro evoluzione storica in riferimento al quadro europeo e nazionale, fino ad arrivare ad esempi di pratiche ed esperienze in ambito locale. L’obiettivo è stato quello di indagare quali siano le criticità che inibiscono un dialogo strutturato e continuativo tra scuola e museo, nel difficile compito di districarsi tra norma e pratica.

Parte prima: il mondo della scuola

. L’insegnamento delle discipline artistiche in Italia ieri e oggi. Le nuove linee guida ministeriali. Cenni all’insegnamento delle discipline artistiche nelle raccomandazioni europee. I riflessi della situazione attuale nel contesto sociale e culturale italiano. Cosa si prefigge e come opera Artem Docere (Marinella Galletti, Artem Docere)

. La parola agli insegnanti: testimonianze tramite video-interviste di insegnanti di scuole elementari, medie e superiori tra Torino e la provincia di Cuneo (Chiara Alpestre, dirigente scolastico Liceo Classico Massimo D’Azeglio, Torino; Lucia Biasia, scuola secondaria di primo grado I.C. Santorre di Santarosa, Savigliano; Elisabetta Cifani, scuola primaria I.C. Santorre di Santarosa, Savigliano; Rosella Grassi, Primo Liceo Artistico, Torino)

Parte seconda: il confronto con il museo

. La formazione degli educatori museali tra insegnamento universitario ed esperienze sul campo (Ruggero Poi, Fondazione Montessori)

. Le linee di indirizzo delle istituzioni e della Regione Piemonte: i servizi educativi e didattici dalla normativa ICOM agli standard regionali del Piemonte (Patrizia Picchi, Regione Piemonte, Settore Cultura)

. La parola ai Servizi Educativi dei musei: testimonianze tramite interviste video ai responsabili dei Servizi educativi di alcuni musei tra Torino e la provincia di Cuneo (Flavia Barbaro, Responsabile Servizi Educativi GAM Galleria d’Arte Moderna, Torino; Daniela Grande, addetto al museo Comune di Saluzzo e Nadia Chiari, operatore didattico-museale Coopculture; Nadia Lovera, guida turistica; Elisabetta Reali, educatrice museale e storica dell’arte; Elena Stradiotto, Responsabile Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino).