Mostra temporanea
Altra versione dello stesso paesaggio – Arianna Arcara
16 ottobre 2021 – PROROGATA sino al 6 giugno 2022

Percorsi guidati tematici e gratuiti
Ogni prima domenica del mese
a cura di ARTECO

Domenica 3 ottobre h. 11Dalle tradizioni alla contemporaneità
Domenica 7 novembre h. 11Arcara e Levis: “Altra versione dello stesso paesaggio” a un secolo di distanza
Domenica 5 dicembre h. 11 Davanti al motivo: la pittura en plein air e l’istantanea fotografica
Domenica 2 gennaio h. 11Questioni di luce, suggestioni luminose nella vita di un artista
Domenica 6 febbraio h. 11Dalle tradizioni alla contemporaneità
Domenica 6 marzo h. 11Arcara e Levis: “Altra versione dello stesso paesaggio” a un secolo di distanza
Domenica 3 aprile h. 11Davanti al motivo: la pittura en plein e l’istantanea fotografica

Scoprire Levis in famiglia
Attività laboratoriali per famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni
a cura di ARTECO

Domenica 24 ottobre h. 16Ritratto di Natura
A partire dall’osservazione delle immagini realizzate dalla fotografa Arcara nell’ambito del progetto “Altra versione dello stesso paesaggio” ed esposte in mostra, i bambini saranno invitati a riflettere sulle diverse forme, antropomorfe e non, presenti in natura: elementi come foglie, legnetti, fiori e sassi diventeranno gli strumenti per la creazione di un inedito ritratto.

Domenica 28 novembre h. 16Fotografi per un giorno
Le narrazioni fotografiche contemporanee di Arcara, a confronto con quelle scattate cento anni fa dal pittore e fotografo chiomontino Levis, saranno l’occasione per i bambini, attraverso un’attività ludica, per riflettere sui cambiamenti avvenuti nel corso del secolo.

Domenica 23 gennaio h. 16Paesaggi di colore
I colori e i paesaggi dipinti da Giuseppe Augusto Levis su piccole tavolette lignee saranno d’ispirazione per i bambini per creare propri paesaggi immaginari, con l’utilizzo di fogli di carta colorata, forbici e colla.

Domenica 20 febbraio h. 16Dalla Natura al ritratto

Domenica 20 marzo h. 16Scatti di ieri e di oggi

Lunedì 18 aprile h. 16 – Paesaggi immaginari

Visite teatralizzate alla scoperta di Levis e usi e costumi del territorio chiomontino