Curatorship Education

Grazie al progetto Riscoprendo Levis – for all vincitore dell’avviso pubblico “Musei Accessibili” di Regione Piemonte, la Pinacoteca G.A. Levis si è rinnovata nell’ottica dell’inclusione e dell’accessibilità for all.

ACCESSIBILITÀ
È stato acquistato un montascale cingolato VIMEC per tutti i tipi di carrozzine, utilizzabile facilmente dal personale incaricato all’accoglienza. Ciò ha permesso, oltre alla completa accessibilità agli spazi, di attivare progetti in collaborazione con cooperative e RSA del territorio.

Danza Movimento Terapia in collaborazione con la danza movimento terapeuta APID, Monica Re.
Incontri di danza movimento terapia con gli ospiti di Casa Amica Chiomonte – Residenza per anziani in collaborazione con Cooperativa Frassati, aperti a tutta la cittadinanza. Gli incontri nascono con l’obiettivo di esplorare le modalità espressive del corpo, e di offrire un’occasione di socializzazione attraverso il movimento, creando comunità e relazioni.
I incontro, 1 ottobre 2022 “Gli avi del futuro”
II incontro, 10 giugno 2023 “Di antiche e nuove tracce”

FRUIZIONE
In collaborazione con auroraMeccanica e Fondazione Istituto dei sordi di Torino Onlus, è stato possibile realizzare un video promozionale di presentazione della Pinacoteca G.A. Levis e delle attività per ogni tipo di pubblico, oltre a percorsi audioguidati dedicati alla scoperta del museo per adulti in multilingua (italiano, francese, inglese) e per bambini.
Nell’ottica di avvicinare il giovane pubblico al patrimonio storico artistico sono state progettate stazioni ludico-educative basate sul learning by doing, dedicate ai bambini accompagnati dalle famiglie.
In collaborazione con Zamorani editore, sono stati realizzati una serie di pannelli visivo tattili dedicati a un pubblico con disabilità sensoriale, ma non solo, da utilizzare per le attività educative.

COMUNICAZIONE
In collaborazione con Siliqoon Agency è stato realizzato un sito accessibile e facilmente fruibile per tutti i tipi di pubblico dedicato al museo www.pinacotecalevis.com

Riteniamo che l’accessibilità for all sia uno degli obiettivi fondamentali da perseguire in ambito museale.

Thanks to the project Riscoprendo Levis – for all, winner of the public notice “Musei Accessibili” of Regione Piemonte, Pinacoteca G.A. Levis has been renovated with a new perspective of inclusion and accessibility for all.

ACCESSIBILITY

A VIMEC-tracked stair lift has been purchased to provide easy access to the space for all types of wheelchairs. Additionally, this innovation has facilitated collaborations with cooperatives and RSAs from the area, leading to the activation of various projects.

Danza Movimento Terapia in collaboration with APID dance movement therapist, Monica Re.
Dance movement therapy meetings with guests of Casa Amica Chiomonte – Residence for the elderly in collaboration with Cooperativa Frassati, open to all citizenship. The meetings are created with the aim of exploring the expressive modalities of the body, and to offer an opportunity for socialization through movement, creating community and relationships.
I meeting, Oct. 1, 2022 “Gli avi del futuro”/”The ancestors of the future”.
II meeting, June 10, 2023 “Di antiche e nuove tracce”/”Of ancient and new traces”.

FRUITION
Thanks to the collaboration with auroraMeccanica and Fondazione Istituto Dei Sordi, Torino Onlus, we’ve crafted a unique promotional video showcasing Pinacoteca G.A. Levis and its tailored activities for all audiences. We’re proud to offer audio-guided tours in multiple languages (Italian, French, English) for adults and engaging tours for children.

In order to make historical and artistic heritage more accessible to young people, play-educational stations were designed for children accompanied by their families based on the learn-by-doing theory. In partnership with Zamorani Editore, we’ve created a series of visual, tactile panels not only for our audience with sensory disabilities but for everyone, enhancing the educational experience for all.

COMMUNICATION
In partnership with Siliqoon Agency, we’ve designed a website that is accessible and user-friendly for all audiences. The site is dedicated to the museum and its exhibits, and you can find it at www.pinacotecalevis.com.
We strongly believe that accessibility is a fundamental goal that should be pursued in the museum field to make it inclusive for everyone.