Curatorship Education

Grazie al progetto Riscoprendo Levis – for all vincitore dell’avviso pubblico “Musei Accessibili” di Regione Piemonte, la Pinacoteca G.A. Levis si è rinnovata nell’ottica dell’inclusione e dell’accessibilità for all.

ACCESSIBILITÀ
È stato acquistato un montascale cingolato VIMEC per tutti i tipi di carrozzine, utilizzabile facilmente dal personale incaricato all’accoglienza. Ciò ha permesso, oltre alla completa accessibilità agli spazi, di attivare progetti in collaborazione con cooperative e RSA del territorio.

Danza Movimento Terapia in collaborazione con la danza movimento terapeuta APID, Monica Re.
Incontri di danza movimento terapia con gli ospiti di Casa Amica Chiomonte – Residenza per anziani in collaborazione con Cooperativa Frassati, aperti a tutta la cittadinanza. Gli incontri nascono con l’obiettivo di esplorare le modalità espressive del corpo, e di offrire un’occasione di socializzazione attraverso il movimento, creando comunità e relazioni.
I incontro, 1 ottobre 2022 “Gli avi del futuro”
II incontro, 10 giugno 2023 “Di antiche e nuove tracce”

FRUIZIONE
In collaborazione con auroraMeccanica e Fondazione Istituto dei sordi di Torino Onlus, è stato possibile realizzare un video promozionale di presentazione della Pinacoteca G.A. Levis e delle attività per ogni tipo di pubblico, oltre a percorsi audioguidati dedicati alla scoperta del museo per adulti in multilingua (italiano, francese, inglese) e per bambini.
Nell’ottica di avvicinare il giovane pubblico al patrimonio storico artistico sono state progettate stazioni ludico-educative basate sul learning by doing, dedicate ai bambini accompagnati dalle famiglie.
In collaborazione con Zamorani editore, sono stati realizzati una serie di pannelli visivo tattili dedicati a un pubblico con disabilità sensoriale, ma non solo, da utilizzare per le attività educative.

COMUNICAZIONE
In collaborazione con Siliqoon Agency è stato realizzato un sito accessibile e facilmente fruibile per tutti i tipi di pubblico dedicato al museo www.pinacotecalevis.com

Riteniamo che l’accessibilità for all sia uno degli obiettivi fondamentali da perseguire in ambito museale.