Curatorship Education

In un momento storico in cui lo sviluppo massivo della circolazione e diffusione delle immagini e della cultura popolare si pone in linea alla sempre più diffusa mercificazione del patrimonio culturale, la giornata di studi Present Archives. Riflessioni a partire da un fondo di stampe, a cura di ARTECO (Ersilia Rossini e Beatrice Zanelli) e Vincenzo Estremo ha voluto riportare l’attenzione su un’eredità quanto mai attuale. Si sono affrontate tematiche legate alle collezioni, dalla raccolta e riordino alla valorizzazione e digitalizzazione, per passare alla continua trasformazione della ricezione dello stesso patrimonio e alle pratiche contemporanee di attualizzazione di narrazioni e significati.

La giornata nasce nell’ambito del progetto triennale present_continuous, legato alla valorizzazione dei beni culturali attraverso la ricerca e la produzione artistica contemporanea. Tale connessione è ritenuta strategica quale strumento utile a mettere in luce la permanenza dell’antico nel presente da intendersi non come deposito passivo della memoria storica, ma come strumento vivo di cittadinanza.

Dopo la presentazione di ARTECO e il saluto delle autorità, si sono susseguiti numerosi interventi: Chiara Gauna (Università degli Studi di Torino), Erkki Huthamo (University of California, Los Angeles), Francesca Guglielmini (The British Museum, Londra), Federica Panero (PhD Storia del Patrimonio storico-artistico), Giuseppina Mussari (Biblioteca Reale, Torino), Martina Furno, Orso Maria Piavento, Ersilia Rossini, Beatrice Zanelli (ARTECO), Alessandra Messali, Ryts Monet [Enrico De Napoli], Cristina Baldacci (Università Cà Foscari, Venezia – ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry), Marco Scotini (NABA, Milano), Vincenzo Estremo (NABA, Milano).

Gli esiti della giornata sono confluiti, insieme ai risultati del triennio di lavoro 2017-2019 legato al progetto present_continuous, nella pubblicazione PRESENT ARCHIVES. Riflessioni a partire da un fondo di stampe, a cura di ARTECO (Beatrice Zanelli e Ersilia Rossini) per A+Mbookstore e VIAINDUSTRIAE publishing, dedicata alla valorizzazione di un fondo di incisioni conservato presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Un nucleo di eccellenza, ordinato in album negli anni Sessanta dell’Ottocento dall’eclettico collezionista e conoscitore piemontese Giovanni Volpato.

Il progetto si è articolato in una campagna di schedatura, una giornata di studi destinata a rinnovare la percezione contemporanea dell’archivio, e una call internazionale conclusa con la selezione di due artisti – Alessandra Messali e Ryts Monet (Enrico De Napoli), ai quali è stato chiesto, a partire dal fondo di stampe, di tradurre in produzione artistica contemporanea nuovi immaginari, cercando di dare voce a urgenze sociali e culturali del nostro tempo.

La pubblicazione è suddivisa in tre sezioni, essay, archive e present, che portano consapevolmente il lettore a percorrere le varie fasi del progetto. La sezione essay restituisce la panoramica di riflessioni emerse durante la giornata di studi svoltasi a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. La sezione archive testimonia la prima parte del lavoro di catalogazione sugli album del fondo “Volpato” conservati presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Infine, la sezione present espone la ricerca e il lavoro dei due artisti chiamati a partecipare alla residenza present_continuous.

PRESENT ARCHIVES. Riflessioni a partire da un fondo di stampe, a cura di ARTECO (Beatrice Zanelli ed Ersilia Rossini)

Essay. Testi di Chiara Gauna, Federica Panero, Giuseppina Mussari, Beatrice Zanelli, Cristina Baldacci, Vincenzo Estremo, Marco Scotini

Archive. Testi di Francesca Guglielmini, Ersilia Rossini, Orso Maria Piavento, Martina Furno, Beatrice Zanelli

Present. Testi di Marianna Orlotti & Elisa Troiano, Alessandra Messali, Davide Dal Sasso, Ryts Monet, Giulia Trojano, Beatrice Zanelli

Pubblicato da A+Mbookstore e VIAINDUSTRIAE publishing, Milano 2019

In a historical moment in which the massive development of the circulation and diffusion of images and popular culture is in line with the increasingly widespread commodification of cultural heritage, the study day Present Archives. Present Archives. Riflessioni a partire da un fondo di stampe curated by ARTECO (Ersilia Rossini and Beatrice Zanelli) and Vincenzo Estremo set out to bring attention back to a legacy that is as topical as ever. Issues were addressed relative to collections, from collecting and reorganising to valorisation and digitisation, to the continuous transformation of the reception of heritage itself, as well as contemporary practices of updating narratives and meanings.

The day was devised as part of the three-year present_continuous project, linked to the enhancement of cultural heritage through research and contemporary art production. This connection is considered strategic as a tool to highlight the permanence of ancient elements in the present, to be understood not as a passive depository of historical memory but as a living medium of citizenship.

The outcome of the day, along with the results of the three years of work (2017–2019) linked to the present_continuous project, were included in the volume PRESENT ARCHIVES. Riflessioni a partire da un fondo di stampe, edited by ARTECO (Beatrice Zanelli and Ersilia Rossini) for A+Mbookstore and VIAINDUSTRIAE publishing, dedicated to the valorisation of a fund of engravings housed in the National University Library in Turin. An extraordinary collection, comprising albums compiled in the 1860s by the eclectic Piedmontese collector and expert Giovanni Volpato.

The project consisted of a cataloguing campaign, a study day aimed at renewing the contemporary perception of the archive and an international call which concluded with the selection of two artists – Alessandra Messali and Ryts Monet (Enrico De Napoli) – who, starting from the collection of prints, were asked to translate the imagery into contemporary artistic production, trying to give a voice to the urgent social and cultural issues of our time.

The publication is split into three sections, ‘essay’, ‘archive’ and ‘present’, which little by little lead the reader through the various phases of the project. The ‘essay’ section gives an overview of the reflections that emerged during the study day held at CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. The ‘archive’ section testifies to the first part of the cataloguing work on the albums in the ‘Volpato’ Collection housed in the National University Library of Turin. Finally, the ‘present’ section showcases the research and work of the two artists called on to participate in the present_continuous residency project.

PRESENT ARCHIVES. Riflessioni a partire da un fondo di stampe, a cura di ARTECO (Beatrice Zanelli ed Ersilia Rossini)