Curatorship Education

ARTECO aderisce al programma La Bella Stagione, che si svolgerà dal 3 maggio al 31 ottobre 2021, proponendo delle passeggiate itineranti aperte a classi e centri estivi, dedicate a scoprire il contesto urbano attraverso nuovi occhi, a partire da pratiche artistiche contemporanee ed elementi di educazione all’immagine.

 

Attività I
Perdersi per situarsi
Opere di arte contemporanea ed elementi di educazione all’immagine rappresentano gli strumenti a partire dai quali prenderanno avvio le passeggiate urbane curate dai mediatori di Arteco. Perdersi per situarsi è un incontro itinerante, che permette agli studenti di iniziare ad esperire l’ambiente urbano con un approccio diverso da quello consueto, nell’ottica del “saper vedere” alla base della conoscenza e della condivisione. L’attività sarà sviluppata attraverso una passeggiata di ispirazione situazionista e si accompagnerà ad una serie di attività laboratoriali. A partire dalla scoperta di opere di artisti contemporanei durante l’esplorazione i partecipanti saranno invitati, a seguito dell’analisi visiva, ad associare elementi architettonici, urbani e di design ad una indagine delle loro funzioni e della loro scala in rapporto alle dimensioni e ai movimenti del corpo umano per poi costruire una sequenza di movimenti che evochi usi innovativi. L’olfatto, l’udito, il tatto, oltre che la vista, saranno al centro dell’incontro volto a far scoprire la città nella sua dimensione sinestetica. Registrazione di suoni, descrizione di odori, utilizzo della tecnica del frottage direttamente su superfici architettoniche e l’identificazione di testi sulle pareti della città (insegne, tag, cartelli stradali…) sono alcune delle attività che permetteranno di costruire un ritratto inedito di Torino.

Target 6-10 anni + 11-13 anni
Durata 1 h e 30′
Percorso Le attività saranno svolte negli spazi esterni del centro dai giardini Cavour a piazza Carignano. Il punto di incontro e di arrivo saranno i giardini Cavour. Nel caso di forti piogge l’attività sarà ospitata negli spazi di CAMERA. Centro Italiano per la Fotografia.
Luogo d’incontro Giardino Cavour, via Cavour (centro storico)

 

Attività II
Abito la città
Opere di arte contemporanea e elementi di educazione all’immagine rappresentano gli strumenti a partire dai quali prenderà avvio una passeggiata urbana dedicata alla scoperta di avvenimenti cardine della storia della città e di pratiche di cittadinanza attiva contemporanee. Dalla Torino sabauda alla Torino industriale, fino alla sua vocazione culturale contemporanea, cambiano i simboli che identificano la città. Lavorando sul concetto di patrimonio e ponendo al centro del percorso la storia di Palazzo Madama, si riscopriranno alcuni dei monumenti simbolo di Torino. A seguito di un ragionamento sulla percezione e sul valore affettivo dei luoghi si scoprirà che una città oltre che di architetture è fatta di relazioni. Lo strumento del dialogo è al centro della vita urbana. L’incontro si svilupperà attraverso un’indagine dedicata alla città come luogo di incontro e condivisione. L’attività prevede l’ideazione di domande da porre ai gestori e ai frequentatori della Portineria di Comunità – Spaccio di cultura di Porta Palazzo e la realizzazione di interviste audio (podcast). Gli studenti scopriranno pratiche di partecipazione attiva volta ad una consapevole cittadinanza.

Target 6-10 anni + 11-13 anni
Durata 1 h e 30′
Percorso Le attività saranno svolte negli spazi esterni del centro da Piazza Castello a Porta Palazzo. Il punto di incontro e di arrivo sarà piazza Castello di fronte a Palazzo Madama. Nel caso di forti piogge l’attività sarà ospitata negli spazi di CAMERA. Centro Italiano per la Fotografia.
Luogo d’incontro Fronte Palazzo Madama, Piazza Castello Torino