Partendo dallo sviluppo delle società capitaliste e dalla predominanza ormai estemporanea delle immagini di vario genere all’interno dell’esperienza sociale della mercificazione e delle esperienze del reale, il public program curato nell’ambito di Biomega e proposto presso il PAV. Parco Arte Vivente nella primavera 2019, ha inteso mettere in evidenza e decostruire la storia della creatività all’interno del capitalismo avanzato. Una storia che con l’avvento del digitale necessita una riflessione congiunta sul capitalismo e sulla produzione, diffusione e distribuzione industriale delle immagini stesse.

. 21 maggio Piante e Futuro: Pane e Pace
Marianna Zanetta (Centro Studi Argo), Alimentazione, produzione agricola e percezione diffusa
Paola Bonfante (Professor Emerita, Department of Life Sciences and Systems Biology, Università degli Studi di Torino), Piante per il futuro
in dialogo con Eva Brioschi (storica e critica d’arte) e Cosimo Veneziano (artista)

. 24 maggio Arte e Neuroscienze
Vincenzo Russo (IULM, Milano), Neuroscienze ed estetica. Quando lo studio del processi fisiologici diventa arte
Luigi Pagliarini (Accademia di Belle Arti, Macerata), Dall’Acropoli ad oggi tra Psiche, AI e Neuroscienze nell’arte e nel mercato.

. 28 maggio Archiviazione delle fonti visive a cura di Beatrice Zanelli (ARTECO)
Laura Guglielmone (curatrice Erbario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università degli Studi di Torino), Gli Erbari archivi scientifici e storici
Ivan Bargna (Università di Milano Bicocca), Archivio e pratiche della memoria fra arte e antropologia
Simone Arcagni (Università degli Studi di Palermo), La logica visiva dei data

. 5 giugno Alle Bilder Werden Verschwinden a cura di Vincenzo Estremo
Maya Schweizer (artista), Insolite (2019) video screening a seguire artist talk
Andrea Staid (NABA, Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali, Milano), L’iper macchina del consumo
Vincenzo Estremo (NABA, Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali, Milano), Tutte le immagini scompariranno
Marco Antelmi (artista), Watermark (2019) lecture performance

. 9 giugno Filippo, uomo libero
Intervengono Filippo Racciatti, Federico Bacci e Lucia Giardino (Guilmi Art Project)

Starting from the development of capitalist societies and the now extemporary predominance of images of various kinds within the social experience of commodification and of experiences of reality, the Public Programme, curated as part of Biomega and staged inside the PAV – Parco Arte Vivente in spring 2019, set out to highlight and deconstruct the history of creativity within advanced capitalism. A story which with the advent of the digital era calls for a joint reflection on capitalism and on the production, diffusion and industrial distribution of the images themselves.