Curatorship Education

Il Filatoio Rosso di Caraglio è il più antico setificio in Europa ancora esistente, simbolo vivente del passato tessile industriale piemontese che tra Seicento e Ottocento collegava Italia e Francia attraverso scambi commerciali, tecnologici e culturali (nato da una felice intuizione dei Savoia per rispondere alla richiesta di seta pregiata della corte di Luigi XIV). Oggi è un centro culturale che affianca al “Museo del Setificio Piemontese” dedicato alla filiera produttiva del filo di seta dal baco al pregiato organzino, un continuo dialogo con la creatività e coi linguaggi dell’arte contemporanea per costruire l’identità e il futuro del territorio. Il Filatoio di Caraglio si distingue per un genius loci nel quale la sintesi di storia, tradizione, tecnologia e integrazione con la natura del territorio circostante favorisce la riflessione artistica contemporanea, ospitando mostre che si inseriscono in modo naturale in questo luogo «dove i muri mormorano».

La collaborazione di ARTECO con il Filatoio si è svolta, in collaborazione con Kalatà – progetti per fare cultura, nell’ambito della mostra Terra di seta. 400.000 chilometri dalla luna. Opere di Jeremy Gobé (29 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018), prima personale italiana del poliedrico artista francese, la cui dirompente carica immaginifica contamina l’edificio con opere site specific emergendo sull’imponente facciata con i tentacoli di un organismo jacquard.

The Filatoio Rosso di Caraglio is the oldest still existing silk factory in Europe, a living symbol of the Piedmontese industrial textile past that between the seventeenth and nineteenth centuries connected Italy and France through commercial, technological and cultural exchanges (born from a happy intuition of the Savoy to respond to the demand of fine silk from the court of Luigi XIV). Today it is a cultural center that combines the “Piedmontese Silk Factory Museum” dedicated to the production chain of silk thread from the silkworm to the precious organzine, a continuous dialogue with creativity and with the languages of contemporary art to build the identity and the future of the territory. The Filatoio di Caraglio stands out for a genius loci in which the synthesis of history, tradition, technology and integration with the nature of the surrounding area favors contemporary artistic reflection, hosting exhibitions that fit naturally into this place “where the walls murmur “.