Curatorship Education

Dal 2016 Artissima si avvale della collaborazione dei professionisti nella mediazione culturale di ARTECO che, per tutti i giorni dell’apertura della fiera, accompagnano il pubblico in molteplici percorsi volti a “inquadrare” il contemporaneo.
I percorsi guidati rappresentano un importante strumento per la comprensione di una fiera d’arte contemporanea, delle sue dinamiche, dei suoi attori, delle gallerie, degli artisti e delle opere nelle diverse sezioni. Il filo tematico dei percorsi è l’ingrediente che garantisce visite appassionanti e dinamiche offrendo al tempo stesso occasioni uniche di approfondimento culturale. Di anno in anno, i percorsi si rinnovano tenendo conto delle novità della fiera, della specificità delle diverse sezioni e delle particolari richieste da parte di Artissima.

Artissima 2022 | Audioguide

AudioGuide 2022 è nuovo progetto di podcast pensati per accompagnare i visitatori in una visita autonoma e personale della fiera, pubblicati sulla piattaforma di artissima.art e fruibili in qualsiasi momento durante l’evento e successivamente. Collegandosi al sito di Artissima con uno smartphone, i visitatori possono selezionare la propria visita guidata, iniziando il proprio percorso in fiera grazie alla narrazione fornita dalla voce dei mediatori professionisti di Arteco. I tour sono in italiano, con traduzione trascritta. Il progetto, promosso da Lauretana, si inserisce negli sviluppi di Artissima Digital powered by Fondazione Compagnia di San Paolo.

To be fair
Mind the gap
Decolonise ourself
Pictures never die

Transformaterial (ENGLISH)
AllAroundTheWord (KIDS)

 

Artissima 2019 | Percorsi

Le visite guidate nascono dalla volontà di Artissima di proseguire una riflessione aggiornata ed eterogenea sulle tematiche che i diversi partner hanno deciso di mettere al centro della loro avventura nel mondo dell’arte contemporanea. Le opere d’arte offrono nuove prospettive, visioni utopiche ma anche immagini drammatiche capaci di raccontare i tempi in cui viviamo aprendo a inedite letture della società contemporanea.
I sei percorsi partiranno da aree diverse, ognuna dedicata ad uno specifico progetto, per poi scoprire la fiera ispirandosi ai temi cardine indagati da ciascun partner. Guidati dai mediatori i partecipanti avranno l’occasione di individuare le tendenze più sperimentali grazie a nuovi strumenti di lettura del composito quadro dell’arte contemporanea. I percorsi guidati rappresentano un importante strumento per la comprensione di una fiera d’arte contemporanea, delle sue dinamiche, dei suoi attori, del lavoro delle gallerie e degli artisti attraverso le opere presentate nelle diverse sezioni. Il filo tematico dei percorsi è l’ingrediente che trasforma le visite in percorsi appassionanti, occasioni uniche di approfondimento culturale.

About ArtissimaPowered by Unicredit
Made in ItalyPowered by Treccani
Art for the FuturePowered by FPT Industrial
Collective Rules Powered by Juventus
Talent RoadPowered by Jaguar
Performative VisionsPowered by Franco Curletto

 

Artissima 2018 | Dettagli del contemporaneo

Artissima nel 2018 compie 25 anni! Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte. Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto all’indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte. Si rinnova il programma di visite guidate Ypsilon St’Art Tour 2018, promosso in collaborazione con Lancia e offerto al grande pubblico per scoprire la fiera in modo appassionante. Sei percorsi al giorno, caratterizzati da temi diversi che i visitatori potranno scegliere in base alle loro preferenze, prenotandosi gratuitamente e preventivamente.

Una storia fatta di dettagli: 25 anni di Artissima
Immergersi nell’ascolto: dalla performance al video passando per il suono
The future is now: le sperimentazioni contemporanee
Città invisibili: l’architettura nell’arte
Looking close, seeing far: sguardi oltre i confini
Tradizioni contemporanee: echi dal passato

 

Artissima 2017 | Inquadrare il contemporaneo

L’edizione 2017 di Artissima rinnova il programma di visite guidate, promosso in collaborazione con Lancia e offerto al grande pubblico per scoprire la fiera in modo appassionante. Il titolo Inquadrare il contemporaneo sottolinea la volontà di fotografare la natura dinamica della fiera. Con la partecipazione di 200 gallerie da più di 35 paesi, Artissima offre al pubblico la possibilità di viaggiare da un’opera all’altra, da un paese all’altro, guidati da una visione fresca e puntuale sulle tendenze più recenti e rilevanti del mondo dell’arte.

Fiera in tempo reale: l’attualità dell’arte
Autoritratto: una fiera allo specchio
Ri-Scatti: disegno e fotografia nel contemporaneo
L’arte italiana: una storia di continue rinascite
The Picture is the Message: dalla performance al video passando per la fotografia
Photo Credits: l’ambigua questione dell’autorialità

Inoltre un mediatore ha accolto il pubblico al Deposito d’arte Italiana presente: spazio non permanente. Il Deposito d’Arte Presente è stato fra il 1967 e il 1968, luogo torinese di produzione ed esposizione di opere di artisti emergenti voluto dal collezionista Marcello Levi. Era, nelle parole dello studioso Robert Lumley, “una raccolta estemporanea, non permanente… uno spazio per il presente, per un tipo di arte connessa all’hic et nunc e spogliata di qualsiasi sacralità”. Con il Deposito d’Arte Italiana Presente, Artissima riprende quel format, traslandolo all’oggi e utilizzandolo come cornice concettuale per un progetto che ne assorbe la modalità operativa. Il Deposito non è una mostra, ma uno spazio dinamico di esposizione e di approfondimento dal quale iniziare una narrazione dell’arte italiana degli ultimi 20 anni per fotografarla oggi e capirne gli sviluppi futuri: un luogo di ricerca curatoriale, ma anche la manifestazione pubblica dello spazio in cui galleristi, collezionisti e musei conservano le opere.

 

Artissima 2016 | Ypsilon St’Art Percorsi in Fiera
Inaugurato nell’edizione 2015, Ypsilon St’Art Percorsi in Fiera è un programma di percorsi guidati attraverso gli stand e le sezioni speciali, pensato per offrire approfondimenti e nuove chiavi di lettura al pubblico che si avvicina al mondo dell’arte contemporanea. L’edizione 2016 si avvale per il primo anno dei giovani professionisti nella mediazione culturale di ARTECO, che per tutti i giorni dell’apertura della fiera vi accompagneranno nei seguenti percorsi:

Performare: tra performance e performatività
Rapporto con il passato: “ogni opera è stata contemporanea”
Video: percorso media-based tra i video in fiera
Corpi senza corpo: nascosto, non detto, esibito o esaltato
La fiera: Artissima e le dinamiche di una fiera d’arte commerciale
Prospettive-ambiente: la natura al centro della ricerca di protagonisti del Novecento e artisti emergenti

Since 2016, Artissima relies on the collaboration of ARTECO’s professionals in cultural mediation who, for the fair’s opening days, accompany the public on multiple itineraries, whose purpose is to “frame” the contemporary.

The guided tours represent an important tool for the understanding of a contemporary art fair, its dynamics, its actors, the galleries, the artists and the works of the different sections. The thematic thread of the itineraries is the ingredient that guarantees exciting and dynamic visits while offering unique opportunities for cultural learning. From year to year, the itineraries are renewed taking into account the novelties of the fair, the specificity of the different sections and the particular requests of Artissima.