Curatorship Education

Nell’ambito del decennale della riapertura della Gipsoteca Davide Calandra di Savigliano, si è inaugurato un ciclo di incontri dal titolo Forme plastiche e creatività. La gipsoteca Calandra incontra la scultura contemporanea, che ha inteso condurre il pubblico all’incontro e al dialogo con le espressioni più attuali della scultura.

Fabio Viale, docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia Albertina di Torino e affermato artista contemporaneo, ha partecipato al primo incontro presentando le nuove tecniche scultoree e interrogandosi sulle modalità di insegnamento e sulla trasmissione dei saperi, oltre ad inserire la scultura contemporanea entro le coordinate del sistema dell’arte attuale. A seguire si sono tenuti due incontri dedicati a dare voce a giovani artisti (The Bounty Killart, Nicolas Macello, Daniele Miola e Simone Bubbico) che si confrontano con diverse metodologie utilizzate nella tecnica scultorea, e hanno a provato a rispondere ad alcune domande ancora aperte: cosa significa essere scultore oggi? che rapporto c’è con la tradizione? e con il mondo dell’arte attuale? Negli ultimi due incontri, a seguito del dialogo, il pubblico ha avuto la possibilità di provare con mano le tecniche scultoree affrontate.

. 27 ottobre 2012 | Museo Civico – Gipsoteca Calandra di Savigliano (CN)
Talk Insegnare la scultura in Accademia. Dal passato al presente [Fabio Viale, artista e docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia Albertina di Torino].

. 17 novembre 2012 | Museo Civico – Gipsoteca Calandra di Savigliano (CN)
Talk La trasformazione della tecnica scultorea e l’utilizzo di materiali di recupero [The Bounty Killart collettivo di artisti la cui pratica si identifica con un compulsivo bricolage e Nicolas Macello artista che crea diorami e rilievi].

. 24 novembre 2012 | Museo Civico – Gipsoteca Calandra di Savigliano (CN)
Talk La tecnica classica nella scultura contemporanea [Daniele Miola, scultore che sceglie il marmo come propria materia d’elezione e Simone Bubbico (1984, Torino), artista vincitore del Premio Arte Laguna 2011].