Curatorship Education

In mostra nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dal 20 febbraio a fine marzo 2020, è stata presentata BIOMEGA Multiverso di Cosimo Veneziano, parte del progetto Biomega iniziato nel 2018. L’artista, in collaborazione con il Behavior & Brain Lab, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università IULM di Milano, ha sviluppato, nell’ultimo anno, un lavoro transdisciplinare sull’uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, per riflettere sulle procedure di acquisto dei consumatori, oggetto di studio del neuromarketing. Partendo da queste indagini, Veneziano ha realizzato un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto, in dialogo con una coppia inedita di vasi in ceramica.

Tecniche artistiche tradizionali, quali la serigrafia e il ricamo, sono poste a confronto con le nuove tecnologie. È infatti attraverso l’utilizzo dell’eye tracker, usato dai laboratori di neuromarketing per tracciare i movimenti oculari automatici e continui, che l’artista Cosimo Veneziano conduce lo spettatore verso nuove letture del visibile. In una condizione di globalità dell’immagine, la fotografia e la relativa storia si inseriscono in un regime visuale e percettivo più ampio nel quale produzione, circolazione e distribuzione delle fotografie costituiscono una rappresentazione iconica che rivela come i saperi vengano veicolati dalle immagini. L’attenzione verso tecnologia e neuroscienza porta chi osserva ad indagare l’immagine nella sua grammatica, nell’intrigante tentativo di comprendere cosa si nasconda dietro il visibile e il rappresentabile, attraverso la rappresentazione dell’invisibile. L’opera, studiandone i codici, analizza l’espressione culturale della fotografia. Quest’ultima svela quelle forme emozionali e biologiche che guidano, orientano e talvolta influenzano la conoscenza.

Dal progetto nasce la pubblicazione BIOMEGA Multiverso Cosimo Veneziano che si inserisce nel dibattito contemporaneo certamente per porre in dialogo molteplici discipline quali arte contemporanea, neuroscienze, antropologia, sociologia, scienze della terra e cultura visuale in senso ampio. Inoltre, nell’intento di sollecitare, nei singoli e nella collettività, un’attenzione sempre nuova a tematiche legate alla nutrizione e all’agricoltura, all’uso delle risorse naturali e al loro controllo da parte del mercato, questa pubblicazione, così riccamente articolata, diventa strumento critico per l’oggi e per il domani.

BIOMEGA Multiverso Cosimo Veneziano, a cura di Beatrice Zanelli

Reader. Testi di Federico Bacci, Lucia Giardino, Sergio Manca, Marianna Zanetta, Paola Bonfante, Eva Brioschi, Vincenzo Russo, Luigi Pagliarini, Laura Guglielmone, Ivan Leopoldo Bargna, Simone Arcagni, Andrea Staid, Vincenzo Estremo, Maya Schweizer, Marco Antelmi.

Exhibitions. Testi di Ilaria Bonacossa, Cosimo Veneziano, Katia Anguelova, Walter Guadagnini, Vincenzo Estremo.

Pubblicato da NERO EDITIONS, Roma 2020